La Federazione FGI PACA, creata nel 1993, conta oggigiorno un effettivo di 70 guide basate in Costa Azzurra di cui alcune in Provenza. Ognuna di esse é in possesso di una patente di guida rilasciata dal Ministero del Turismo congiuntamente al Ministero della Cultura, autorizzando la visita commentata nei musei e monumenti storici.
Il rilascio di detta patente di Guida Regionale o Nazionale é sancito da un esame facente seguito ad una formazione basata sullo studio della storia dell'arte e delle civiltà, così come delle lingue straniere. Oltre alle lingue più correnti, sono rappresentate nella Federazione lingue più rare quali il giapponese,il cinese, il turco, il danese, il finlandese, lo svedese, il russo ed il portoghese...
Le guide lavorano prevalentemente nel loro settore : Costa Azzurra e Monaco, Tolone ed il Varo, Marsiglia, Aix ed Avignone, ma alcune possono pure muoversi col loro gruppo in un circuito di più giorni sull'insieme della Provenza, a volte anche in altre regioni di Francia .
La Federazione propone alla clientela francese e straniera un servizio di consultazione di planning delle guide su Internet, permettendo loro di mettersi direttamente in contatto con le guide disponibili per il servizio richiesto e le conseguenti informazioni necessarie al suo buon svolgimento.
© 2008 Guides-provence-cotedazur.com - Diritti riservati. Per informazioni riguardanti il sito : fgipaca@gmail.com. Se connecter